Roma – Si è tenuta il 14 dicembre l’assemblea ordinaria della Federazione per la tutela delle industrie dei contenuti audiovisivi e multimediali (Fapav). “Sono 370 i siti bloccati dalla Federazione tramite il Regolamento Agcom”, ha annunciato il Presidente Fapav Federico Bagnoli Rossi. “Uno strumento fondamentale per il contrasto alla pirateria che ci auguriamo possa crescere sempre di più e, anche in tal senso, accogliamo con favore la notizia delle proposte di modifiche al Regolamento Agcom. È necessario intervenire tempestivamente ed entro 30 minuti per quanto riguarda la trasmissione illecita dei contenuti live”.

Nel corso della riunione sono state presentate attività e iniziative previste per il 2023, come parte del percorso ‘Fapav Next’. “Stiamo lavorando assiduamente per rafforzare la struttura, implementare tecnologia ed azioni sinergiche e proseguire con le nostre attività di comunicazione”, ha continuato Bagnoli Rossi. Il 2022 ha visto gli ‘Stati Generali della lotta alla pirateria’ e la presentazione dei nuovi dati Fapav/Ipsos. Il progetto educational ‘Rispettiamo la creatività’ ha compiuto dieci anni.

“Nel 2023 ci attendono nuove importanti sfide e novità, soprattutto sul fronte istituzionale con l’apertura di una vera e propria nuova cruciale stagione nella lotta alla pirateria audiovisiva”, ha concluso il presidente. “Innanzitutto le attuazioni della Direttiva Copyright e del Digital Services Act, dove ci auguriamo Agcom possa avere un ruolo in tal senso, e poi la proposta di legge antipirateria, depositata alla Camera dei Deputati e che è necessario possa seguire il suo iter speditamente, oltre alle recenti proposte di modifica al Regolamento dell’Autorità”.

Ratificato l’ingresso in Fapav di nuovi associati (I Wonder, Mplc Italia e Titanus) e preannunciati altri nuovi ingressi che verranno ufficializzati nelle prossime settimane. La Guardia di Finanza e la Polizia Postale e delle Comunicazioni sono state premiate, in occasione dell’ultima edizione delle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento, per il loro profondo impegno e i risultati conseguiti.