Milano – Amazon ottiene il certificato per la parità di genere. A rilasciarlo è Bureau Veritas Italia, ente accreditato Accredia. L’attestato ha validità triennale, sarà soggetto a monitoraggio annuale e certifica che l’azienda è conforme ai requisiti definiti per garantire un sistema realmente inclusivo che rispetti la diversità di genere sul posto di lavoro, sulla base di dati e obiettivi misurabili. La valutazione è stata realizzata sulla base di sei indicatori: cultura e strategia; governance; processi Hr; opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda; equità retributiva di genere e tutela della genitorialità; conciliazione vita-lavoro.

Definiamo obiettivi precisi in termini di rappresentanza di genere, inclusione della comunità lgbtqia+ e aumento del livello di accessibilità per persone con disabilità”, commenta Margherita Repetto, senior diversity, equity e inclusion business partner per Amazon in Italia e Spagna, commenta. “Altri obiettivi riguardano, per esempio, lo sviluppo dei corsi di formazione per i dipendenti su tematiche di genere e diversità”. Tra i benefit offerti dall’azienda ai lavoratori, il congedo parentale esteso rivolto a tutte le coppie sposate, conviventi e di fatto, che prevede fino a 6 settimane di assenza retribuita e una copertura fino al 100% della maternità, l’assicurazione sanitaria e l’assistenza medica privata.