Mountain View (Usa) – A dicembre, i dipendenti Google in Svizzera hanno inviato una lettera al vice presidente delle risorse umane della compagnia. Temono che il nuovo sistema di valutazione possa essere usato per fare tagli nella forza lavoro, come riporta il New York Times.

Come si legge nella lettera: “Il numero e la diffusione dei report che ci sono giunti indica che almeno alcuni manager hanno subito forti pressioni per rendere più severo” il processo di valutazione che potrebbe portare i dipendenti a ottenere risultati peggiori e, di conseguenza, a perdere il proprio posto. Alcuni lavoratori, come riporta la testata americana, testimoniano di aver avuto conversazioni riguardo limiti al budget e alle nuove assunzioni per il prossimo anno. Nella lettera vengono fatti anche alcuni esempi concreti che dovrebbero essere i primi segnali di un potenziale cambio di registro: dall’imminente chiusura di un piccolo ufficio alla cancellazione di un progetto di moderazione dei contenuti per ridurre il budget.

Le previsioni di Google sulla fine del 2022, come riporta Italia Oggi, stimano comunque un utile di decine di miliardi di dollari. Tuttavia l’azienda sta rallentando: Alphabet ha registrato un calo degli utili del 27% a 13,9 miliardi di dollari.