Filadelfia (Usa) – Un gruppo di circa 20 ingegneri e programmatori esperti di tecnologia si è riunito in una libreria di Filadelfia per celebrare l’installazione di un telefono pubblico a pagamento vecchio stile. Gli organizzatori del progetto sperano che il telefono, utilizzabile gratuitamente per le chiamate in Nord America, sia il primo di molti altri in città e che contribuisca a ripristinare l’infrastruttura di comunicazione pubblica, erosa dai telefoni cellulari in dotazione alla maggior parte degli americani.

Il telefono installato appartiene a PhilTel, progetto lanciato quest’anno da Mike Dank, un ingegnere informatico di 31 anni che vive a Springfield, nella contea di Delaware, e da Naveen Albert, 21 anni, laureato in ingegneria informatica all’Università della Pennsylvania. Per i sostenitori di PhilTel intervistati durante l’installazione, lo sforzo di ripristinare i telefoni pubblici rappresenta la resistenza anzitutto all’adozione sconsiderata da parte della società di una tecnologia che, secondo loro, potrebbe essere trasformata in uno strumento di oppressione. Ma anche alla crescita economica in nome della crescita, nonostante l’impatto ambientale, e all’obsolescenza programmata che induce molti consumatori a comprare nuovi telefoni cellulari ogni pochi anni.

“C’è un sacco di roba che ci viene venduta che non ci serve”, ha detto Michael Somkuti, un ingegnere di reti informatiche che vive a Philadelphia. Somkuti, 25 anni, è un frequentatore abituale di Iffy Books, che si trova al terzo piano di un edificio a uso misto al 319 N. 11th St, dove il telefono è stato installato in un corridoio proprio fuori dal negozio. Iffy Books ha aperto nel luglio del 2021 ed è specializzato in libri ed eventi sull’hacking, il giardinaggio e in generale mira a “dare alle persone la possibilità di dipendere meno dalle grandi aziende tecnologiche”, come si legge sul sito web dello store.

PhilTel segue un modello proposto inizialmente a Portland, in Oregon, dove un ingegnere di nome Karl Anderson ha installato il primo telefono Futel nel 2014 (secondo quanto riporta il quotidiano Oregonian). Secondo il sito web di Futel, ora Futel ha otto telefoni in quella città e uno ciascuno in altre quattro città, tra cui una lontana come Detroit. Ora PhilTel è in grado di installare con successo un telefono e di far funzionare l’hardware che lo collega a Internet.

Secondo quanto riportato da “The Inquirer”, tra i luoghi possibili per le prossime installazioni ci sono un negozio di riparazione di macchine da scrivere a South Philly, una biblioteca a Kensington e una casa a West Philly vicino a una fermata dell’autobus. PhilTel ha anche ricevuto donazioni in contanti di poco più di 100 dollari e promesse di donazioni di attrezzature. Il costo iniziale dell’installazione di un telefono PhilTel adattato per la connessione a Internet è di almeno 300 dollari. Il telefono installato presso Iffy Books sarebbe stato acquistato 15 anni fa per 20 dollari al mercato agricolo di Leesport, a nord di Reading e proverrebbe da una scuola superiore di Mechanicsburg.