Las Vegas (Usa) – Intervenuto al Ces 2023, il ceo di Sony Interactive Entertainment Jim Ryan ha dichiarato che “gli utenti non avranno più problemi a trovare PlayStation 5 in negozio”. Sembra finita la carenza di console che ha causato tanti disagi.

La conferenza Sony è stata occasione anche di importanti annunci. Il primo riguardava i dati di vendita di Ps5: dal lancio sono stati venduti 30 milioni di esemplari, e dicembre 2022 si è rivelato il miglior mese di sempre, superando persino il mese di lancio (novembre 2020). Nell’ultimo trimestre sono state distribuite circa cinque milioni di PS5 in tutto il mondo. L’azienda stima di arrivare a 60 milioni di vendite per marzo 2024.

Sono stati presentati, poi, i nuovi giochi per PlayStation VR2: Beat Saber e Gran Turismo 7 VR. Quest’ultimo sarà disponibile al lancio del visore (22 febbraio), gratuitamente per tutti coloro che già possiedono una copia di Gran Turismo 7 su PlayStation 5. L’11 agosto uscirà anche un film di Gran Turismo; un primo teaser è stato mostrato alla fiera. Infine è stato svelato il controller adattivo Project Leonardo: un joypad modulare pensato per i giocatori con difficoltà motorie. Il controller è personalizzabile grazie ad un kit di pulsanti e leve di varie forme e dimensioni.