Cupertino (Usa) – Apple è arrivata a una capitalizzazione di mercato inferiore a 2mila miliardi di dollari, per la prima volta da maggio. Una perdita monstre per Apple rispetto a gennaio 2022, quando la società di Cupertino (Usa) aveva raggiunto un valore di mercato di 3mila miliardi di dollari: mille miliardi in meno in un anno, come riporta il Corriere della Sera. Martedì 3 gennaio ha perso il 3,74% in chiusura a Wall Street, con le azioni a 130,20 dollari, ai minimi da 52 settimane. Il 4 gennaio ha segnato un leggero recupero (+1,48%).

Il calo è dovuto principalmente alle difficoltà legate alle spedizioni di Iphone 14 Pro, crollate del 22% a seguito delle restrizioni Covid in cina. Foxconn, principale produttore di iPhone 14 Pro, ha registrato un calo di produzione del 70% (leggi qui). Il Corriere, però, riporta anche che è salita la diffidenza degli investitori, che sono preoccupati dall’aumento dei tassi di interesse e dal calo della fiducia dei consumatori.

La situazione è grave anche per altri big della tecnologia. Tesla ha perso fino al 15%, a causa delle consegne sotto le attese negli ultimi tre mesi dell’anno. I titoli dell’azienda hanno perso in totale il 54% nell’ultimo trimestre. Amazon ha perso in 12 mesi 834,06 miliardi di dollari. Il gruppo finanziario Bespoke afferma che le perdite di Amazon e Apple equivalgono al valore di cinque volte l’intera Disney, otto volte Intel e dieci Paypal.