San Francisco (Usa) – Il report State of Mobile 2023 di Data.ai afferma che la spesa per i giochi mobile ha toccato i 110 miliardi di dollari nel 2022: un calo del 5% rispetto all’anno precedente. I giocatori della Cina sono in cima alla classifica per la maggior spesa: 42,4 miliardi di dollari. Seguono Usa (24,02 miliardi di dollari spesi), Giappone (13,1 miliardi), Corea del Sud (5,28 miliardi) e Germania (2,47 miliardi).

Tuttavia, i download di giochi per cellulare sono cresciuti dell’8% (arrivando a 90 miliardi in tutto il mondo). I giochi Hypercasual sono i più scaricati, con 17,5 miliardi di download. La Cina, anche in questo caso, guida la classifica: 31,43 miliardi di download. In coda India (9,65 miliardi di download), Brasile (4,62 miliardi), Usa (4,57 miliardi) e Indonesia (3,45 miliardi).

I giocatori hanno fatto acquisti soprattutto per i giochi Rpg, come Genshin Impact (che ha accumulato 25,5 miliardi di dollari). Seguono i giochi di strategia (12,1 miliardi di dollari spesi), match genre (8,7 miliardi) e casino (8,3 miliardi). I giochi che hanno fatto i numeri più alti nel 2022 sono stati Honor of Kings, Genshin Impact e Candy Crush Saga.