Milano – In occasione di Eurocucina Ftk 2022, la fiera in seno al Salone del Mobile dedicata agli elettrodomestici da incasso e alla loro evoluzione che si è svolta a Milano la scorsa primavera, Grundig aveva dato vita ad alcune collaborazioni di rilievo nella costruzione di uno stand a impatto zero, partendo da materiali di allestimento per il 95% già riciclati o da riciclare. Questo impegno che non si è fermato all’evento ma ha guardato oltre, nella scelta di un percorso di economia circolare e di un progetto di riforestazione ad alto impatto sociale.

Quasi 2mila metri quadri di tessuto dell’allestimento sono stati trasformati in una collezione di 400 borse e accessori in upcycling. Una rielaborazione creativa resa possibile dal partner tecnico Occhio del Riciclone Soc. Coop. Sociale Onlus (parte del network Humana People to People Italia), che si occupa di progetti di inclusione ed economia circolare. I prodotti sono ora in vendita sul sito www.beltbag.it: l’obiettivo è raccogliere fondi a sostegno dei progetti di sviluppo di Humana in materia di sostenibilità e sicurezza alimentare e delle attività di Food for Soul, l’associazione culturale ideata da Massimo Bottura.

Non solo: tutte le fasi legate alla realizzazione dello stand sono state analizzate e quantificate in termini di carbon footprint. Oltre il 100% delle emissioni misurate è stato così neutralizzato attraverso la piantumazione di specie fruttifere e forestali autoctone – tra cui avocado, cacao, lime, cedro e ramon – in Guatemala. Il risultato è una rigogliosa foresta di 100 alberi piantati in una zona soggetta ad un alto tasso di deforestazione che, oltre ad assorbire più di 450 tonnellate di CO2 durante tutta la fase di crescita, sosterranno la comunità agricola locale.