Cupertino (Usa) – Secondo un rapporto di Bloomberg, Apple potrebbe rilasciare un computer portatile MacBook Pro con touchscreen già nel 2025. I team interni di Cupertino starebbero già lavorando al progetto, che includerebbe un trackpad e una tastiera oltre a uno schermo tattile.

La mossa, se dovesse concretizzarsi, segnerebbe una significativa inversione di tendenza per Apple, che da anni sostiene che i computer portatili con touchscreen siano inferiori dal punto di vista ergonomico, anche se i computer portatili Windows della concorrenza hanno ormai il touchscreen come caratteristica standard.

“Riteniamo che l’ergonomia dell’uso di un Mac preveda che le mani siano appoggiate su una superficie e che sollevare il braccio per toccare lo schermo sia una cosa piuttosto faticosa”, ha dichiarato Craig Federighi, responsabile del software di Apple, nel 2018, aggiungendo di non essere interessato ai touchscreen su Pc.

Più di recente, in occasione di una conferenza, gli è stato chiesto se Apple avrebbe rilasciato un laptop touchscreen e ha risposto: “Chi può dirlo?”.

Il settore Mac di Apple non sembra a oggi aver bisogno di ulteriore innovazione. Le vendite sono aumentate quando Apple ha sostituito i processori Intel nella maggior parte dei suoi computer con i propri. Il cambiamento ha migliorato la durata della batteria e ridotto il surriscaldamento. Il settore Mac di Apple ha generato un fatturato di 40,1 miliardi di dollari nell’anno fiscale 2022, con un aumento del 14% rispetto al 2021.

Secondo gli analisti, un Mac touchscreen richiederebbe modifiche significative al software per accettare i tocchi delle dita, che richiedono pulsanti più grandi, invece dei clic del mouse. L’iPhone e l’iPad di Apple utilizzano un sistema operativo progettato per gli schermi tattili, mentre macOS può attualmente essere controllato solo con mouse e tastiera.