Samsung Display ha iniziato a commercializzare micro display a diodi luminosi (LED) per smartwatch, con l’obiettivo di sostituisce gli OLED che oggi vengono applicati agli Apple Watch ma anche ai Galaxy Watch. La divisione del colosso sudcoreano ha avviato un progetto di sviluppo dei display a micro LED per smartwatch, secondo quanto dichiarato dalla stessa Samsung il 12 gennaio alla stampa locale. Il team micro display è stato istituito alla fine dello scorso anno ed è responsabile del progetto. È la prima volta che Samsung Display si lancia nella commercializzazione dei micro LED. Samsung Electronics sino a oggi ha rilasciato un televisore a micro LED, ma lo ha prodotto in modo indipendente. Ora invece

Samsung Display ha attirato l’attenzione sul fatto che si sta concentrando sul micro LED come prodotto di prossima generazione e sta puntando agli orologi intelligenti come primo prodotto, essendo il numero 1 al mondo nel mercato dei display di piccole e medie dimensioni e la potenza dell’OLED.

Un esperto del settore che ha familiarità con l’argomento ha dichiarato: “Avendo molte sfide da superare per rendere i micro LED commercializzabili, Samsung Display ha deciso di iniziare con un prodotto altamente commerciabile come uno smartwatch”.

Una volta completato con successo lo sviluppo entro quest’anno, Samsung Display dovrebbe puntare al mercato degli smartwatch di fascia alta, come Apple e Samsung Electronics. Apple è l’azienda numero 1 nel mercato globale degli smartwatch. Gli orologi intelligenti di Apple rappresentano il 30% del mercato globale degli smartwatch con vendite di 130 milioni di unità all’anno, mentre Samsung Electronics rappresenta il 10%. Molti player stanno al momento considerando l’ipotesi che il mercato dei display micro LED si apra a nuove importanti opportunità proprio grazie agli smartwatch.