Redmond (Usa)-Microsoft ha annunciato una forte riduzione dei posti di lavoro, che interesserà 10mila dipendenti. In una nota, l’amministratore delegato Satya Nadella afferma che l’azienda “apporterà cambiamenti che comporteranno una riduzione della nostra forza lavoro complessiva di 10mila posti di lavoro fino alla fine del terzo trimestre dell’anno fiscale 2012″.

Più di 800 dipendenti sono stati informati oggi, ma i licenziamenti dovrebbero essere completati già entro la fine di marzo. Sebbene Microsoft stia effettuando dei tagli, Nadella afferma che l’azienda “continuerà ad assumere in aree strategiche chiave”. I dipendenti statunitensi interessati riceveranno “un’indennità di licenziamento superiore al mercato”, la copertura sanitaria per sei mesi, la continuazione della maturazione delle azioni per sei mesi, servizi di transizione professionale e un preavviso di 60 giorni prima del licenziamento.

Microsoft ha attualmente più di 220.000 dipendenti e quest’ultima tornata di licenziamenti riguarda circa il 5% della sua forza lavoro. Questi tagli sono significativamente più ampi rispetto al taglio dell’1% che Microsoft ha apportato alla sua forza lavoro lo scorso anno. The Verge scrive, sulla base di fonti interne al colosso di Redmond, che i tagli odierni riguardano i dipendenti che lavorano su HoloLens e Microsoft Edge, oltre che i lavoratori dei team di marketing di Microsoft e di 343 Industries e Bethesda.

Nella nota Nadella rivela anche che l’azienda si accollerà un onere di 1,2 miliardi di dollari nei risultati del secondo trimestre, previsti per la prossima settimana. L’onere è “legato ai costi di licenziamento, alle modifiche al nostro portafoglio hardware e ai costi di consolidamento dei contratti di locazione, in quanto creiamo una maggiore densità nei nostri spazi di lavoro”.