Los Gatos (Usa) – Netflix: abbonamenti condivisi a pagamento in arrivo. Le voci erano già nell’aria da tempo, ma ora sembra la decisione definitiva: le nuove regole sulla condivisione della password a pagamento saranno applicate in modo più esteso, rispetto ai test condotti finora. Il cambiamento è previsto per la fine del primo trimestre 2023.

L’annuncio è arrivato in occasione della presentazione dei risultati finanziari dell’ultimo trimestre 2022. Netflix ha raggiunto 230,7 milioni di abbonati in tutto il mondo, (+4% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso). Una crescita di 7,7 milioni di abbonati rispetto al trimestre precedente, che ha superato le aspettative che si fermavano a +4,5 milioni. I ricavi del quarto trimestre sono stati pari a 7,8 miliardi di dollari (+1,9% anno su anno). Il reddito operativo ammonta a 550 milioni di dollari. I ricavi di tutto il 2022 ammontano a 32,5 miliardi di dollari, con un profitto operativo di 6,3 miliardi di dollari e un margine operativo del 20%. Per il primo trimestre 2023 sono previsti 8,1 miliardi di dollari di ricavi e un reddito operativo di 1,6 miliardi di dollari.

Oltre 100 milioni di abbonati condividono la password del proprio account, una pratica non prevista nei termini di servizio (e su cui finora Netflix è stata tollerante). Nel corso del primo trimestre 2023, sarà sempre più diffusa la condivisione a pagamento del proprio account. Saranno introdotte, di concerto, nuove funzionalità, quali la possibilità per i membri di controllare quali dispositivi utilizzano il loro account, di trasferire un profilo a un altro utente e di trasferire un profilo a un nuovo account, come si legge in una lettera dell’azienda agli investitori. La somma extra da pagare non è ancora stata definita; i test fatti fin ora in America Latina hanno stabilito una cifra di 2,99 dollari. Netflix ha già messo in conto che alcuni utenti smetteranno di sottoscrivere l’abbonamento.