Redmond (Usa) – Microsoft: il quarto trimestre 2022 si è chiuso con un fatturato di 52,7 miliardi di dollari (+2% rispetto all’anno precedente), e utili per 16,4 miliardi di dollari (-12% rispetto all’anno precedente).

In generale, il 2022 ha visto le spedizioni di Pc crollare del 16% rispetto al 2021; solo nel quarto trimestre 2022 il calo è stato del 29%. Microsoft ha segnato un -39% sia per le spedizioni che per le vendite. “Se è vero che il numero di Pc venduti è diminuito durante questo trimestre, tornando ai livelli pre-pandemia” commenta l’amministratore delegato Satya Nadella, “il tempo trascorso su Windows per Pc è aumentato di quasi il 10% rispetto al periodo pre-pandemia”.

Fatica anche XboX: le vendite della console sono calate del 13%, e le entrate per i contenuti e i servizi sono scese del 12%. Il GamePass sta ancora crescendo su Pc, tuttavia. Comunque, nei prossimi mesi si aspetta ulteriori cali relativamente alle console.

Registrano ottimi risultati dei prodotti server e dei servizi cloud: i ricavi sono cresciuti del 20%; Azure ha fatto registrare un +31%. Anche il comparto Office cresce. Gli abbonamenti consumer a Microsoft 365 sono aumentati del 12%, arrivando a 63 milioni. Teams ha superato i 280 milioni di utenti attivi. LinkedIn fa registrare un +10% su base annua, grazie soprattutto all’incremento della raccolta pubblicitaria.

È possibile consultare il report cliccando qui.