Needham (Usa)-Il quarter finale del 2022 secondo IDC si chiude con una contrazione delle spedizioni di telefoni cellulari di ultima generazione pari al 18,3%. I leader di mercato mantengono le posizioni, in attesa del nuovo modello di Samsung, che dovrebbe essere presentato a inizio febbraio

Secondo la società di ricerche di mercato IDC, le spedizioni globali di smartphone sono crollate nel quarto trimestre del 2022, solitamente un periodo di grandi acquisti per le festività, a causa della debolezza macroeconomica e della scarsa domanda dei consumatori. I vendor hanno spedito circa 300,3 milioni di smartphone nel trimestre ottobre-dicembre, con un calo del 18,3% rispetto all’anno precedente. Il calo segna la più grande diminuzione di sempre in un singolo trimestre.

Nel 2022 sono stati spediti in totale 1,21 miliardi di smartphone, il che rappresenta il più basso totale annuale di spedizioni dal 2013, “a causa di una domanda dei consumatori significativamente ridotta, dell’inflazione e delle incertezze economiche”, come riporta IDC.

“Non abbiamo mai visto le spedizioni nel trimestre festivo essere inferiori a quelle del trimestre precedente. Tuttavia, l’indebolimento della domanda e le scorte elevate hanno indotto i produttori a ridurre drasticamente le spedizioni” ha spiegato Nabila Popal, research director di IDC.