È di queste ore la presa di posizione ufficiale di Unieuro in occasione alle ripetute segnalazioni di un sito fraudolento, che al link https://unieuro.roma.it/online/Console/Playstation-5/Console-Playstation5/acquista.php promette di vendere le console di Sony. Si tratta di una contraffazione “ad arte” del vero portale della catena di elettronica di consumo, come si desume anche dalla nota che la società quotata in Borsa ha pubblicato.

“In relazione alle segnalazioni ricevute nelle scorse settimane, nonché agli articoli pubblicati recentemente su diverse testate editoriali online, ad oggetto l’esistenza di un sito web di phishing attraverso il quale viene pubblicizzata la vendita di una famosa console per videogiochi, si precisa quanto segue.

Unieuro è al corrente di questo ennesimo tentativo di truffa posto in essere da terzi a danno degli ignari consumatori e della scrivente Società. Il suddetto sito “fake” riporta logo e informazioni del tutto simili e sovrapponibili a quelli che compaiono sui canali ufficiali dell’azienda, inducendo l’ignaro utente ad acquistare online nella convinzione di trovarsi sul sito ufficiale del marchio “UNIEURO”. La società ha già provveduto a disconoscere il falso sito che sfrutta la reputazione del leader di mercato per ingannare i consumatori finali, riscontrando celermente tutte le segnalazioni ricevute dagli utenti e comunica che non risultano intrusioni sui propri server.

La priorità dell’azienda è la tutela dei consumatori, della reputazione e credibilità del brand. Per tale ragione, investe ingenti risorse in attività di intelligence per intercettare i tentativi di phishing attraverso cui le reti di truffatori, con e-mail o sms contraffatti, richiedono di cliccare su un link al fine di raggiungere una pagina web simile a quella originale e ufficiale. Unieuro ha già segnalato il tentativo di truffa all’Autorità giudiziaria sulla quale l’azienda ripone la massima fiducia, certa che sapranno individuare e perseguire i responsabili”.

L’offerta veicolata dal sito truffaldino parlava di un bundle posizionato a 599 euro, cifra per cui gli acquirenti avrebbero potuto acquistare Ps4 unitamente a due controller. È di queste settimane un deal autentico che per la stessa cifra mette in vendita alcuni pezzi della macchina di Sony unitamente a Granturismo 7.