Cupertino (Usa) – Apple pubblicherà i propri nuovi risultati finanziari nella giornata di giovedì, e diversi analisti prevedono che si tratterà del primo calo dei ricavi su base trimestrale dal marzo del 2019. Più di un fattore contribuisce a determinare questo tipo di previsione.

L’azienda non è riuscita a produrre un numero sufficiente di iPhone di fascia alta nel periodo in cui l’impianto di assemblaggio principale in Cina è stato chiuso per settimane a causa del Covid. Già a novembre si era capito che Cupertino non avrebbe consegnato i nuovi iPhone entro Natale. Quel mese Apple ha lanciato un avvertimento insolito agli investitori, spiegando che i problemi di produzione avrebbero comportato una riduzione delle spedizioni rispetto a quanto “precedentemente previsto”. Questo dato ha indotto molti osservatori di mercato a tagliare le stime sul titolo.

“Riteniamo che l’impatto massimo delle interruzioni registrate nelle fabbriche sia stato avvertito all’inizio e alla metà di novembre, quando i tempi di attesa hanno raggiunto negli Stati Uniti i 34 giorni per il 14 Pro e il 14 Pro Max  , mentre in Cina per la fascia alta di gamma si sono dovuti aspettare sino a 36 giorni”, ha scritto a gennaio David Vogt, analista di UBS.

Gli esperti interpellati da Refinitiv prevedono che Apple registrerà un fatturato di poco superiore ai 121 miliardi di dollari nel trimestre di dicembre, in leggero calo rispetto ai 123,9 miliardi di dollari di un anno fa.

Va detto che, a fronte dello stop delle fabbriche, Apple è in buona compagnia. I mercati di Pc e smartphone sono in forte calo, e le aziende stanno tagliando i costi per prepararsi a una possibile recessione. Molti investitori ritengono anzi che Apple sia in grado di tenere testa ai propri concorrenti anche in un mercato in contrazione.

“Sebbene lo stato della domanda dei consumatori rimanga una preoccupazione a breve termine, riteniamo che i fattori alla base del modello di Apple – una base di installato e una spesa per utente in crescita – rimangano intatti e che la forza/stabilità dell’ecosistema di Apple sia probabilmente sottovalutata”, ha scritto l’analista di Morgan Stanley Erik Woodring in una nota all’inizio del mese.

Ecco cosa si aspetta Wall Street per la trimestrale che verrà annunciata giovedì, secondo le stime di Refinitiv:

Ricavi: 121,19 miliardi di dollari
Utile per azione: 1,94 dollari per azione
Ricavo iPhone: 68,29 miliardi di dollari
Ricavi iPad: 7,76 miliardi di dollari
Fatturato Mac: 9,63 miliardi di dollari
Ricavi da altri prodotti: 15,26 miliardi di dollari
Ricavi da servizi: 20,67 miliardi di dollari