Lussemburgo – Amazon ha annunciato di aver incrementato la sua capacità di energia rinnovabile di 8,3 gigawatt nel 2022, grazie a 133 nuovi progetti in 11 Paesi. In totale, la capacità a livello globale dell’azienda si attesta sopra ai 20 gigawatt, con 401 progetti attivi in 22 Paesi, con 164 fra parchi eolici e fotovoltaici e 237 progetti fotovoltaici sui tetti di siti Amazon. Una volta operativo, il portfolio globale di energia rinnovabile dell’azienda sarà in grado di generare ogni anno 56.881 gigawattora di energia pulita.

A livello europeo, i progetti di energia rinnovabile sono 128; 22 di questi sono di Amazon Italia: ai 17 progetti on-site e ai 3 off-site, se ne sono aggiunti due on-site a Roma e Bitonto (Ba). La capacità complessiva in Italia è di oltre 115 megawatt, una quantità che sarebbe sufficiente ad alimentare oltre 90mila abitazioni italiane.

Gli investimenti in ambito solare ed eolico hanno permesso ad Amazon di stabilire un nuovo record relativo alla quantità di energia rinnovabile acquistata da una singola azienda in un anno. L’obiettivo è di arrivare ad alimentare le attività con il 100% di energia rinnovabile entro il 2025. Nel 2019, Amazon co-fondato il Climate Pledge, che conta quasi 400 firmatari, impegnandosi a raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040. L’elettrificazione delle flotte per le consegne e il reperimento di alternative ai combustibili fossili, inoltre, contribuiscono a rendere sostenibile la rete di distribuzione. L’azienda sta anche investendo 2 miliardi di dollari nello sviluppo di servizi e soluzioni utili alla decarbonizzazione attraverso il Climate Pledge Fund.