Mountain View (Usa) – Google starebbe testando nuove tipologie di chat alimentati dall’Intelligenza Artificiale. Si tratta di un chatbot e del modo per integrarlo in un motore di ricerca. Alphabet sarebbe infatti al lavoro su di un progetto denominato “Atlas”, nell’ambito del suo ecosistema cloud. Si tratterebbe di un sistema in grado di concorrere con ChatGPT, il chatbot ormai localizzato in tutte le lingue principali, che ha conquistato il grande pubblico quando è stato reso pubblico alla fine dello scorso anno.

Google starebbe testando anche un chatbot chiamato “Apprentice Bard”, in cui i dipendenti possono porre domande e ricevere risposte dettagliate simili a ChatGPT. Un’altra unità di prodotto sta mettendo a punto un nuovo design del desktop di ricerca, in modo da utilizzarlo sotto forma di domande e risposte.

Nelle ultime settimane i dirigenti del colosso di Mountain View avrebbero chiesto a un numero consistente di dipendenti un feedback sui lavori in corso. Alcuni lavoratori hanno espresso preoccupazione sulla competitività dell’azienda nel campo dell’IA, vista l’improvvisa popolarità di ChatGPT, lanciato da OpenAi, una startup di San Francisco sostenuta da Microsoft.

Il responsabile delle ricerche nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale di Google, Jeff Dean, ha spiegato che l’azienda corre molti più “rischi di reputazione” nel fornire informazioni sbagliate e quindi si sta muovendo “in modo più prudente rispetto a una piccola startup”. Ha lasciato intendere tuttavia che Google potrebbe lanciare prodotti simili a ChatGPT nel corso dell’anno.