Benton Harbor (Usa) – Whirlpool si prepara al 2023 mentre annuncia i risultati del quarto trimestre dell’anno appena trascorso. Per l’intero anno, il margine di perdita netto Gaap è del 7,7%; la perdita Gaap per azione diluita è di 27.18 dollari, a causa della transazione Emea. Registrato, in tutto il 2022, un margine Ebit del 6,9%, e un utile per azione diluita di 19,64 dollari. “Nel corso del 2022 abbiamo intrapreso azioni decisive per accelerare la nostra traiettoria di crescita a lungo termine, investendo nel nostro business ed eseguendo la trasformazione del nostro portafoglio e restituendo agli azionisti 1,3 miliardi di dollari in contanti“, ha dichiarato Jim Peters, chief financial officer di Whirlpool. “La solidità del nostro bilancio ci ha permesso di realizzare le nostre priorità di allocazione del capitale e continuiamo a mantenere una certa flessibilità con due miliardi di dollari di liquidità a disposizione per la fine dell’anno“.

Relativamente al quarto trimestre 2022, il margine di perdita netto Gaap è del 32,6%, e il margine Ebit (influenzato da un’interruzione della catena di approvvigionamento in Nord America) del 3,5%. Il calo delle vendite nette è del 15,3%, mentre il calo delle vendite nette organiche è del 10,8%. Nel trimestre, la società ha adeguato l’aliquota fiscale effettiva Gaap a circa il 22%, e l’aliquota fiscale rettificata (non-Gaap) a circa il 4% per l’intero anno. Continua la debolezza della domanda nei Paesi chiave: il calo del fatturato netto organico è di circa il 9%. Il margine Ebit va in pareggio, rispetto all’1,4% dello stesso periodo dell’anno precedente, a causa della riduzione dei volumi, dell’inflazione e della valuta sfavorevole, che hanno completamente compensato le azioni di pricing basate sui costi.

Le previsioni per l’anno a venire includono un utile per azione diluita compreso tra i 16 e i 18 dollari su base Gaap e continuativa; previsti inoltre una liquidità fornita dalle attività operative pari a circa 1,4 miliardi di dollari e un flusso di cassa di circa 800 milioni di dollari. Le previsioni di ricavi per l’intero anno 2023 viaggiano intorno ai 19,4 miliardi di dollari (in calo dell’1-2% rispetto all’anno precedente). “Nel 2023 ripristineremo la nostra struttura dei costi e prevediamo di ottenere un beneficio di 800-900 milioni di dollari“, ha dichiarato Marc Bitzer, presidente e amministratore delegato dell’azienda. “Questa nuova struttura dei costi, unita alla ripresa della domanda prevista per la seconda metà dell’anno, fa sì che Whirlpool sia ben posizionata per offrire un valore sostenuto a lungo termine agli azionisti“.