Cupertino (Usa) – Apple ha annunciato i risultati finanziari relativi al suo primo trimestre fiscale del 2023, conclusosi il 31 dicembre 2022: per la prima volta dal 2016, registrata una flessione anno su anno. Le entrate trimestrali sono state di 117,2 miliardi di dollari (-5% rispetto all’anno precedente, quando erano state di 123,9 miliardi di dollari). L’utile trimestrale netto è pari a 30 miliardi di dollari (1,88 dollari per azione diluita). Il margine lordo trimestre è stato del 43,0%, in calo rispetto al 43,8% dell’anno precedente.

Il fatturato legato alle vendite di iPhone è calato a 65,78 miliardi di dollari (-8%): il difficile contesto economico e i problemi nelle forniture durante il periodo natalizio hanno senz’altro influito negativamente. Anche le vendite di Mac sono calate: -29% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; risultati in linea con le previsioni di Apple, comunque, che aveva ottenuto ottimi risultati nel 2021 con i nuovi MacBook Pro. Le vendite di iPad, invece, sono cresciute del 30%, arrivando a 9,40 miliardi di dollari (erano a 7,25 miliardi di dollari nello stesso trimestre dell’anno precedente). Cresce anche il fatturato dei servizi: passa da 19,52 miliardi di dollari (primo trimestre fiscale 2022) a 20,77 miliardi. Cala, invece, il fatturato di indossabili, casa e accessori: da 14,7 miliardi di dollari è sceso a 13,48 miliardi.