Milano – Il mercato dell’intelligenza artificiale è cresciuto del 32% in un anno, in italia, raggiungendo i 500 milioni di euro. Di cui il 73% commissionato da imprese italiane e il 27% rappresentato da export di progetti. Questi i dati presentati il 2 febbraio 2023 al convegno ‘Artificial Intelligence: l’era dell’implementazione’, che ha mostrato i risultati della ricerca dell’Osservatorio Artificial Intelligence della School of Management del Politecnico di Milano.

Il 61% delle grandi imprese ha avviato progetti di IA (dato cresciuto di 10 punti rispetto al 2018), e il 42% di queste ha più di un progetto a regime. Il 15% delle Pmi, invece, ha avviato progetti in questa direzione, anche se bisogna sottolineare che il dato è cresciuto di ben nove punti dal 2021. Il 28% delle Pmi, inoltre, ha intenzione avviare progetti di IA per il 2024 (budget e scarsa digitalizzazione sono i principali ostacoli). Da sottolineare anche l’importanza che molte società stanno dando ai programmi di formazione del personale, tenendo conto sia delle competenze tecniche e organizzative necessarie, ma anche delle basi etiche.

Il 34% del mercato italiano legato all’IA riguarda soluzioni per analizzare ed estrarre informazioni dai dati (Intelligent Data Processing), soprattutto per realizzare previsioni in ambiti come la pianificazione aziendale, la gestione degli investimenti e le attività di budgeting. Il 28% è legato alla Language AI, che interpreta il linguaggio per ricavarne automaticamente informazioni; per elaborare immagini e testi, ma anche per analizzare documenti come atti giudiziari, contratti e polizze, o le comunicazioni tramite mail e social. L’area degli algoritmi che suggeriscono ai clienti contenuti in linea con le singole preferenze (Recommendation System) occupa, invece, il 19%. Infine, il 10% del mercato va alle iniziative di Computer Vision, che analizzano le immagini a scopi di sorveglianza e monitoraggio, e il 9% alle soluzioni con cui l’AI automatizza alcune attività di un progetto e ne governa le varie fasi (Intelligent Robotic Process Automation).