Torino – Huawei e l’associazione Parole O_Stili lanciano il progetto ‘SmartBus: l’iniziativa offrirà sessioni gratuite di formazione agli studenti delle scuole medie per mostrare rischi e opportunità legati a internet.

Lo SmartBus è un’aula interattiva mobile attrezzata con dispositivi digitali che viaggerà in 15 città italiane, tra Piemonte, Lombardia, Toscana, Lazio e Campania; dei tutor guideranno ragazzi e ragazze, attraverso esempi concreti e simulazioni, in un ambiente di apprendimento coinvolgente e divertente. Durante alcune tappe, la Polizia Postale sarà a bordo del bus per dialogare con le nuove generazioni. Oltre 4.500 studenti potranno prendere parte a momenti formativi attraverso l’app didattica sviluppata da Parole O_Stili per il progetto. Ma non solo: nei tre giorni di sosta in ciascuna città, lo SmartBus sarà aperto a tutti quei cittadini che desiderano migliorare le loro conoscenze sui temi della cybersecurity, della privacy e dell’utilizzo degli strumenti digitali.

Secondo un’indagine Ipsos-Changes Unipol del 2022, il 30% degli Italiani non percepisce il Cyber Risk come un pericolo, e il 17% non è in grado di valutare questo rischio e le relative conseguenze; in particolare i più giovani manifestano una bassissima percezione del rischio correlato alla pubblicazione di immagini proprie sui social. La Polizia Postale e delle Comunicazioni e i Centri Operativi Sicurezza Cibernetica hanno registrato, nel 2022, un aumento dei soggetti individuati e deferiti per reati connessi ad abusi tecnomediati a danno di minori.

 

Le tappe dello SmartBus:

Piemonte: 6-9 febbraio a Torino, 10, 13 e 14 febbraio a Settimo Torinese, 15-17 febbraio a Novara;

Lombardia: 22-24 febbraio a Bergamo, 28 febbraio-2 marzo a Brescia,  7-9 marzo a Cremona;

Toscana: 14-16 marzo a Pisa, 21-23 marzo a Livorno, 27-29 marzo a Grosseto;

Lazio: 3-5 aprile a Viterbo, 12-14 aprile a Latina, 18-20 aprile a Frosinone;

Campania: 26-28 aprile a Caserta, 3-5 maggio a Salerno, 9-12 maggio a Napoli.