Milano – Il Centro di Coordinamento Raee, l’organismo centrale che si occupa di ottimizzare la raccolta, il ritiro e la gestione dei rifiuti da apparecchi elettronici in Italia, Confartigianato Imprese, Cna – Confederazione Nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa e Casartigiani – Confederazione Autonoma Sindacati Artigiani il 2 febbraio hanno firmato un protocollo di collaborazione. L’obiettivo è favorire e promuovere attività di sostegno e formazione per la gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche nei confronti delle aziende di vendita, di installazione e manutenzione di apparecchiature elettriche ed elettroniche associate alle categorie di rappresentanza firmatarie.

Diversi gli ambiti di collaborazione rispetto ai quali le parti firmatarie si impegnano in maniera congiunta a favore degli artigiani e degli installatori aderenti alle associazioni di categoria. Innanzitutto, un’attività di informazione e formazione per favorire la conoscenza e il rispetto degli adempimenti previsti dalla normativa ambientale. Poi, l’assistenza, per una corretta applicazione degli adempimenti ambientali. Infine, il supporto agli associati per l’iscrizione al portale CdC Raee e l’affiancamento nella preparazione della documentazione necessaria per il conferimento dei Raee.

Al fine di conseguire gli scopi indicati, il protocollo ha ottenuto il patrocinio e il sostegno operativo dell’Albo Nazionale Gestori Ambientale.