Nintendo martedì ha tagliato le previsioni di vendita della console Nintendo Switch e dei giochi e ha ridotto le previsioni di profitto per l’anno fiscale in corso.
Il gigante giapponese dei videogiochi ha dichiarato che ora prevede di vendere 18 milioni di unità di Switch per l’anno fiscale che terminerà a marzo 2023, rispetto alla precedente previsione di 19 milioni. Nintendo ha dichiarato che ora prevede anche la vendita di 205 milioni di unità software, in calo rispetto alla precedente previsione di 210 milioni di unità.
Nintendo ha rimodulato le previsioni di utile netto a 370 miliardi di yen giapponesi (2,8 miliardi di dollari), dai precedenti 400 miliardi di yen. L’azienda ha dichiarato che il taglio delle aspettative di vendita dell’hardware è dovuto al fatto che lo Switch “non ha funzionato come previsto” durante le festività natalizie.
“Nintendo non ha potuto evitare completamente di cadere vittima dell’attuale contesto economico e probabilmente è delusa dal trimestre”, ha dichiarato alla CNBC Serkan Toto, amministratore delegato della società di consulenza videoludica Kantan Games, con sede a Tokyo.
Un altro problema di Nintendo è che la sua console Switch ha quasi sei anni. La rivale PlayStation 5 di Sony ha poco più di due anni. Nintendo ha rilasciato una versione dello Switch con un display aggiornato nell’ottobre 2021. Ora gli investitori si chiedono quando l’azienda potrebbe rilasciare nuovo hardware per rilanciare le vendite.
“C’è sicuramente un nuovo hardware in cantiere, i grandi punti interrogativi sono quando verrà rilasciato e se sarà uno Switch aggiornato, una Switch 2 ancora più potenziata o una piattaforma completamente nuova”, ha detto ancora Serkan Toto.