Milano (Italia)- Disney company batte Netflix e si guadagna il titolo di regina dello SVOD. Secondo il report “Report Media & Entertainment”, pubblicato dall’Area Studi di Mediobanca, Walt Disney rappresenta infatti il primo player per numero di abbonati su scala globale grazie alle sue tre piattaforme (Disney+, Hulu e ESPN+), che insieme raggiungono quasi 236 milioni di abbonati, pari al 25,6% della fetta complessiva del mercato SVOD.

A livello di singola piattaforma, Netflix si conferma in prima posizione con 223 milioni di abbonati (pari al 24,3% del mercato), davanti a Prime Video (22,8%). Seguono a distanza Warner Bros. Discovery (10,3%, quasi 95 milioni di abbonati) e Paramount Global (7,2%, oltre 66 milioni).

Nei primi nove mesi del 2022 i ricavi delle principali società internazionali sono cresciuti dell’8,2% rispetto allo stesso periodo del 2021. La performance di Netflix (+8,1%), è allineata alla media, ma in forte rallentamento rispetto agli incrementi fatti segnare dalla company di Los Gatos durante la pandemia. Ricordiamo infatti che nel 2021 aveva fatto segnare +18,8%, dopo il +24% dell’annata precedente.

L’espansione dei servizi streaming è continuata: i ricavi delle piattaforme sono aumentati del 14,8% sino al 17% circa del giro d’affari complessivo. In crescita, seppur con dinamiche più contenute, anche gli incassi da produzione e distribuzione di contenuti (+4,1%, pari al 18,4% dei ricavi), nonché la raccolta pubblicitaria (+2,0%, pari al 19,8%). Gli abbonamenti alla Pay TV tradizionale sono invece diminuiti del 4,9% (19,7% del totale), confermando una modalità di accesso ai contenuti media sempre più on demand e frammentate.