San Francisco (Usa) – La nuova funzionalità lanciata da Twitter, il social network di proprietà di Elon Musk, prevede di estendere a 4mila caratteri la lunghezza massima dei post. Il servizio, però, è disponibile esclusivamente a chi acquista l’opzione Twitter Blue, e al momento solo negli Stati Uniti.

Gli utenti Twitter Blue potranno quindi “comporre tweet più lunghi in un tweet di citazione o rispondere. Funzionalità standard come la pubblicazione di contenuti multimediali, la creazione di sondaggi e l’utilizzo di hashtag sono ancora valide. Tutti potranno leggere tweet più lunghi, ma solo gli abbonati Blue possono crearli”.

I tweet più lunghi verranno visualizzati nel feed principale a lunghezza standard, con un indicatore “mostra altro…” che indirizza gli utenti al resto del contenuto. Questa novità sembra essere stata introdotta per giustificare il prezzo dell’abbonamento premium di Twitter, ma di fatto snatura l’essenza stessa di Twitter, i cui messaggi brevi (280 caratteri) e incisivi ne hanno decretato la popolarità, distinguendola dalle piattaforme concorrenti.