Milano – Il presidente di Netcomm Roberto Liscia, in rappresentanza di Ecommerce Europe – l’Associazione europea del commercio elettronico che coinvolge oltre 150mila aziende in Europa – è stato nominato membro del Gruppo per lo sviluppo del regolamento dell’euro digitale (Rulebook Development Group) della Banca Centrale Europea. L’obiettivo principale del gruppo di lavoro, nella sua prima fase di operatività, è quello di elaborare un progetto di regolamento sull’euro digitale sulla base delle decisioni di progettazione adottate dal Consiglio direttivo dell’Eurosistema, definendo l’insieme di regole, pratiche e standard normativi che consentiranno la distribuzione dell’euro digitale attraverso gli intermediari.

Sarà compito del gruppo di lavoro chiarire i termini di gestione degli utenti dell’euro digitale e degli strumenti messi a loro disposizione, la gestione della liquidità e del finanziamento delle disponibilità degli utenti da parte degli intermediari, fino alla gestione delle transazioni sotto il profilo dell’autenticazione, della convalida e dei processi di riconciliazione.

“La Banca Centrale Europea sta valutando l’introduzione dell’euro digitale insieme alle banche centrali nazionali dei paesi dell’area dell’euro”, commenta Roberto Liscia. “Si tratterebbe di un mezzo di pagamento elettronico disponibile per chiunque nell’area dell’euro, sicuro e facile da usare, che consentirebbe alle persone di disporre di una più ampia scelta tra i metodi di pagamento. Una moneta digitale emessa dalla Banca Centrale Europea rappresenterebbe una garanzia di stabilità per il sistema monetario e quello dei pagamenti, oltre che il rafforzamento della sovranità monetaria dell’area dell’euro, della competitività e dell’efficienza”.