Bruxelles (Belgio) – L’Unione europea potrebbe indagare sull’acquisizione di iRobot da parte di Amazon. È quanto riporta il Financial Times in merito alle indiscrezione di un’azione formale dei regolatori europei, che intendono acclarare quanto l’operazione sia rilevante ai fini della possibile costituzione di una posizione dominante. Il sospetto è che i robot aspirapolvere, se combinati con i dati che raccoglie Alexa, possano produrre un notevole vantaggio competitivo, sensibile nell’ottica delle norme Antitrust.

I robot Roomba sono infatti in grado di acquisire immagini mentre si spostano nelle stanze degli utenti, il che pone anche dei problemi sul piano della privacy, come dimostrato dalla Mit Technology Review nel numero dello scorso dicembre. iRobot avrebbe in tal senso interrotto i rapporti con il fornitore di servizi indiziato di aver fatto circolare le immagini di alcune case dei clienti. In merito alla possibile indagine dell’antitrust europeo, Amazon ha dichiarato a Reuters: “Stiamo collaborando con le autorità di regolamentazione competenti nella loro revisione della fusione”.

L’acquisizione sarebbe anche sotto la lente d’ingrandimento della Federal Trade Commission degli Stati Uniti, che ha acquisito informazioni sull’acquisizione al fine di mettere un freno alle ben documentate attività anticoncorrenziali di Amazon”.