Menlo Park (Usa)- Mark Zuckerberg, amministratore delegato di Meta, ha annunciato domenica in un aggiornamento di Instagram il lancio di un nuovo servizio di verifica a pagamento chiamato Meta Verified. Per 11,99 dollari al mese sul web e 14,99 dollari al mese su iOS, gli utenti delle piattaforme Instagram e Facebook di Meta potranno inviare il proprio documento di identità governativo e ottenere un badge blu di verifica. Il servizio sarà introdotto questa settimana in Australia e Nuova Zelanda e seguiranno presto altri Paesi. “Questa nuova funzione serve ad aumentare l’autenticità e la sicurezza dei nostri servizi”, ha scritto Zuckerberg nel post.

Meta ha storicamente concesso la verifica a utenti di rilievo come politici, dirigenti, membri della stampa e organizzazioni per segnalare la loro legittimità. Il nuovo servizio di abbonamento dell’azienda è simile al servizio rinnovato di Twitter chiamato Twitter Blue, che concede anche agli utenti un badge di verifica se pagano una quota mensile.


Twitter ha lanciato il suo servizio di abbonamento aggiornato Twitter Blue a dicembre, dopo che il nuovo proprietario dell’azienda Elon Musk aveva ritirato e ritardato il lancio iniziale. L’amministratore delegato di Tesla e SpaceX, che ha acquisito Twitter per 44 miliardi di dollari a ottobre, ha dichiarato che il nuovo sistema di verifica sarà “il grande livellatore” e darà “potere alle persone”.

Twitter Blue è stato lanciato per breve tempo a novembre, ma è stato ritirato dopo che gli utenti hanno abusato della nuova opzione a pagamento impersonando celebrità e marchi. Un portavoce di Meta ha dichiarato domenica che gli abbonamenti Meta Verified sono protetti contro le imitazioni. Per qualificarsi, gli utenti devono avere almeno 18 anni, soddisfare i requisiti minimi di attività dell’account e presentare un documento di identità governativo che corrisponda al nome e alla foto del loro profilo. Secondo il portavoce, gli abbonamenti includeranno anche un “monitoraggio proattivo” per l’impersonificazione degli account.

Musk ha dichiarato di voler rimuovere i badge dagli account Twitter verificati prima del lancio di Twitter Blue, ma Meta non apporterà modifiche agli account già verificati mentre l’azienda sta testando il servizio. Al momento le aziende non possono richiedere Meta Verified e l’azienda ha dichiarato che gli utenti non potranno cambiare il nome del profilo, il nome utente, la data di nascita o la foto del profilo senza dover ripetere la procedura di richiesta.