Salt Lake City (Usa) – Texas Instruments ha scelto Lehi, nello Utah (Usa), per la sua nuova fabbrica di wafer da 300 millimetri, che vengono utilizzati come basi per la realizzazione dei chip.

L’investimento da 11 miliardi di dollari rappresenta il maggiore nella storia dello stato americano e andrà a creare circa 800 ulteriori posti di lavoro e migliaia di posti nell’indotto. Texas Instruments punta poi a rafforzare la sua partnership con l’Alpine School District, e investirà 9 milioni di dollari per migliorare le opportunità e gli sbocchi lavorativi per gli studenti.

“Questa nuova fabbrica fa parte della nostra roadmap a lungo termine per la produzione di 300 mm, volta a costruire i volumi richiesti dai nostri clienti per i decenni a venire”, ha commentato Haviv Ilan, vice presidente esecutivo e direttore operativo di Texas Instruments, nonché presidente entrante e amministratore delegato. “Con la crescita prevista nel campo dei semiconduttori per l’elettronica, in particolare nel settore industriale e nell’ automotive, non vi è momento migliore per investire ulteriormente nella nostra capacità produttiva interna”.

L’avvio della costruzione della nuova fabbrica è previsto per la seconda metà del 2023, mentre la produzione partirà dal 2026.