Stoccolma (Svezia) – Electrolux pronta a cedere parte dei propri siti alla cinese Midea? Non ci sono comunicati ufficiali dall’azienda svedese di elettrodomestici, ma i sindacati intanto stanno chiedendo spiegazioni e smentite ufficiali dopo che le voci hanno iniziato a circolare sulla testata online First.

Come riporta il Gazzettino, Simonetta Chiarotto, segretaria provinciale della Fiom, ha affermato: “Non ne sappiamo nulla. Il nostro organismo europeo sta cercando di avere un contatto con il vertice svedese Electrolux per un incontro. A questo punto penso che chiederanno spiegazioni direttamente al Ceo per sapere come stanno le cose”. Gianni Piccinin, segretario Fim Cisl di Pordenone, ha spiegato che “Electrolux ha acquisito Zanussi nel 1984. Da allora le relazioni sindacali sono sempre state corrette. Sarebbe una delusione venire a sapere da un giornale on line che Electrolux ora vuole vendere”.

Electrolux conta cinque stabilimenti in Italia, e 5mila dipendenti. Midea, con sede a Foshan (Cina), ha un fatturato da 53 miliardi di euro, 150 mila dipendenti in tutto il mondo e 30 stabilimenti produttivi. Non è da escludere che il colosso cinese stia puntando il mirino: già aveva cercato di mettere le mani sull’americana Whirlpool, che però alla fine ha deciso la cessione delle proprie attività europee alla turca Arcelik. Può darsi che ora ci stia riprovando con Electrolux.