Seul (Corea del Sud) – Samsung Display ha annunciato che il suo display QD-Oled da 34 pollici ha ottenuto la Certificazione Eyesafe 2.0. Presente in diversi monitor di fascia alta, il famoso display di Samsung emette molta meno luce blu, il che significa maggiore comfort e sicurezza per gli utenti preoccupati della sicurezza degli occhi.

Eyesafe è un sistema di certificazione sviluppato congiuntamente da TÜV Rheinland, un’azienda tedesca che si occupa di test e certificazioni, e da Eyesafe Inc, un’organizzazione di certificazione statunitense specializzata nella sicurezza degli occhi. Il sistema misura la luce blu dannosa emessa nello spettro della luce visibile e assegna la certificazione solo ai prodotti con un fattore di tossicità della luce blu pari o inferiore a 0,085.

Le tipiche tecnologie di riduzione della luce blu possono spesso costringere gli utenti a scendere a compromessi sulla qualità dell’immagine, causando distorsioni del colore che si traducono in un bagliore giallastro sullo schermo. Grazie a una ricerca avanzata sui materiali, Samsung Display ha sviluppato una soluzione che riduce al minimo l’emissione di luce blu dannosa, ottenendo al contempo un’elevata purezza del colore per offrire oltre il 99% della gamma cromatica DCI-P3, la più alta tra i monitor Oled attualmente sul mercato.

Eyesafe Certified 2.0 introduce l’Rpf, o Radiation Protection Factor, per fornire una visione più intuitiva e granulare dei risultati della verifica rispetto alla versione precedente. Analogamente al fattore di protezione solare (SPF), un numero Rpfpiù alto indica una minore emissione di luce blu. Il monitor QD-Oled da 34 pollici si è qualificato per la valutazione Rpf 40, indicando un Bltf compreso tra 0,079 e 0,083, superando così il requisito di Rpf 35.

Nel 2022, QD-Oled ha ricevuto la certificazione Eye Care Display dalla società di certificazione leader a livello mondiale, SGS. Secondo i risultati dei test di SGS, il QD-Oled da 34 pollici presenta le emissioni di luce blu nociva più basse tra i monitor da gioco di dimensioni superiori a 31,5 pollici.