Norimberga (Germania) – GfK ha presentato un aggiornamento sul mercato telecom a livello globale. Un settore che nel complesso ha fatto i conti con una contrazione nel 2022, anche se alcune categorie hanno continuato a registrare buoni risultati. In controtendenza l’Italia, che cresce del +4%. Per il 2023, GfK prevede una stabilizzazione del mercato.

Come per tutti gli altri segmenti della tecnologia di consumo e dei beni durevoli, il 2022 è stato un anno difficile per il settore della Telefonia. “Avevamo già previsto per il 2022 un effetto saturazione dopo le forti vendite negli anni della pandemia, ma il prolungarsi della debolezza del mercato cinese ha avuto un impatto significativo sui risultati. Nel complesso, il mercato globale della telefonia ha chiuso il 2022 con un calo del -9,7% a valore rispetto all’anno precedente”, spiega Jan Lorbach, esperto GfK per il settore Telecom.

Per quanto riguarda il mercato italiano, invece, il 2022 è stato un anno positivo, che si è chiuso con l’incremento suddetto per il settore nel suo complesso. Rispetto all’anno precedente, sono cresciuti a valore sia gli smartphone (+2,7%) sia i wearable (+8%).