Londra (Uk) – Dopo aver rotto i legami commerciali con Kanye West, la startup britannica di hardware audio e informatico Kano sta pianificando di raccogliere fondi dai suoi utenti e dai suoi fan. L’azienda lancerà una campagna di crowdfunding su Crowdcube martedì, come ha dichiarato Alex Klein, ceo di Kano. Gli utenti potranno possedere una fetta di Kano insieme ai suoi finanziatori istituzionali, tra i quali figurano Microsoft e la Breyer Capital dell’investitore miliardario Jim Breyer.

Kano sta cercando di raccogliere 900mila dollari da investitori individuali nel Regno Unito e in Europa. L’azienda prevede anche di espandere il crowdfunding negli Stati Uniti. Nata come impresa per aiutare i bambini a codificare con kit di computer facili da costruire, l’azienda ha poi spostato la sua attenzione sullo sviluppo di prodotti audio, il principale dei quali è il suo Stem Player, un dispositivo a forma di disco che consente agli utenti di suddividere le canzoni in singole tracce, come voce, basso o batteria.

Kano ha concordato legami con grandi marchi per lanciare alcuni prodotti selezionati, tra cui una bacchetta di Harry Potter che gli utenti possono personalizzare attraverso il codice, una versione Windows del suo PC modulare Kano e un kit di codifica ispirato al film Disney Frozen. Nel 2019 Klein ha incontrato Kanye West, il rapper e musicista contestato per i suoi commenti antisemiti.

I due hanno discusso gli inizi di quello che poi è diventato lo Stem Player. Inizialmente era stato chiamato Donda Stem Player, in riferimento al decimo album in studio di West, Donda. L’undicesimo album dell’artista, Donda 2, era stato pubblicato esclusivamente sullo Stem Player il 23 febbraio 2022.