Espoo (Finlandia) – Nokia cambia logo. L’amministratore delegato Pekka Lundmark ha commentato: “Stiamo aggiornando la nostra strategia e, come fattore chiave, stiamo anche rinnovando il nostro marchio per riflettere ciò che siamo oggi: un leader dell’innovazione tecnologica business-to-business che apre la strada al futuro dove le reti incontrano il cloud”. In un’intervista a Bloomberg, Lundmark ha detto: “Nella mente della maggior parte delle persone, siamo ancora un marchio di telefonia mobile di successo, ma non è questo l’obiettivo di Nokia. Vogliamo lanciare un nuovo marchio che si concentri in modo particolare sulle reti e sulla digitalizzazione industriale, che è una cosa completamente diversa dai telefoni cellulari tradizionali”.

Hmd Global, che sviluppa i dispositivi a marchio Nokia, ha spiegato in un comunicato che continuerà comunque a puntare sugli smartphone, e che sarà il primo fornitore a trasferire la produzione in Europa, dove già nel 2023 sarà portato lo sviluppo dei processi e della capacità di produzione dei dispositivi 5G. L’occasione è servita anche per presentare tre nuovi smartphone, il C22 con scocca in metallo e vetro temperato per lo schermo 2,5D, il C32 con fotocamera principale da 50 MP, e il G22, il primo smartphone Nokia riparabile dall’utente grazie alla collaborazione con iFixit.