Barcellona (Spagna) – Realme ha presentato al Mobile World Congress (Barcellona, 27 febbraio-2 marzo) uno smartphone che si ricarica completamente in 9 minuti e 30 secondi. L’azienda cinese, tentando di distinguersi nel mercato dei dispositivi di fascia media, ha lanciato in occasione della kermesse catalana il modello GT3, che verrà commercializzato a partire da 649 dollari, collocandosi in un segmento estremamente competitivo attualmente dominato da Xiaomi e Oppo.

“Realme sta inseguendo il segmento a basso margine del mercato offrendo prodotti a prezzi estremamente competitivi e destinati a chi cerca valore”, ha spiegato alla Cnbc l’analista Ben Wood, capo della ricerca di Ccs Insight. “Si tratta di una parte del mercato estremamente difficile da gestire. I margini a una cifra possono evaporare se il dollaro si muove rapidamente, se i prezzi dei componenti aumentano o se i costi di spedizione si impennano – tutti venti contrari che Realme ha dovuto affrontare”.

Nel tentativo di espandersi all’estero, l’anno scorso l’azienda ha lanciato in Europa i suoi telefoni di punta GT2 e GT2 Pro. Ma il momento è stato difficile, con il mercato globale degli smartphone che nel 2022 ha vissuto l’anno peggiore dal 2013 in termini di spedizioni.