Barcellona (Spagna) – Xiaomi ha aperto il Mobile World Congress 2023 (Barcellona, 27 febbraio-2 marzo) con un grande evento, alla vigilia della kermesse catalana, in cui ha ha presentato i suoi ultimi prodotti per il palcoscenico internazionale, dopo aver rilasciato per la prima volta gli Xiaomi 13 e Pro nel suo mercato nazionale alla fine dello scorso anno. L’azienda cinese ha messo in risalto le caratteristiche della fotocamera di fascia alta della sua serie di punta, annunciando nel contempo un paio di auricolari e uno smartwatch. Oltre ai primi due dispositivi della gamma, Xiaomi ha presentato una versione lite con specifiche inferiori, destinata agli utenti più giovani.

I due dispositivi principali della serie Xiaomi 13 si basano su una partnership con il noto marchio di fotocamere Leica, siglata lo scorso anno. I dispositivi sono dotati di lenti ottiche professionali e di quelle che il produttore ha descritto come funzionalità software avanzate, per migliorare ulteriormente la qualità delle immagini scattate. Entrambi sono dotati di un chipset Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 e del sistema di gestione della batteria surge di Xiaomi. Le altre specifiche includono una tripla fotocamera con un’unità principale da 50MP. La versione Pro ha uno schermo più grande da 6,73 pollici, rispetto ai 6,36 pollici della versione standard, e una batteria leggermente più grande da 4.820 mAh.

La versione Lite ha un chipset Qualcomm Snapdragon 7 Gen 1, supporta la ricarica rapida, utilizza una batteria da 4.500 mAh, ha un display da 6,55 pollici, una fotocamera principale da 50 MP e una doppia fotocamera frontale. Xiaomi sta puntando su questo portatile per gli utenti più giovani, con varie caratteristiche progettate per attirare i grandi utenti dei social media.