Londra (Uk) – Il prezzo medio dei videogame in Uk lo scorso anno è stato di 36,47 sterline, con un aumento del 6,7%. I dati pubblicati da GfK per conto dell’Entertainment Retailer’s Association Yearbook si basano sulle vendite al dettaglio fisiche. In termini di download di giochi completi, la società di dati Omdia stima che il prezzo medio di vendita sia stato di 15,19 sterline l’anno scorso, con un aumento del 7,3% rispetto all’anno precedente.

L’aumento è leggermente inferiore al tasso di inflazione in Uk, che supera di poco il 10% ed è diventato più evidente con l’aumento a 70 sterline nel Regno Unito per i principali titoli tripla A. Alcuni dei giochi più importanti dello scorso anno, tra cui Fifa 23, Call of Duty: Modern Warfare 2, God of War Ragnarok e Horizon Forbidden West, avevano tutti questo prezzo.

Le vendite nei negozi fisici sono leggermente in aumento e hanno raggiunto i 150 milioni di sterline. Tuttavia, questi punti vendita – che comprendono negozi come Game, Tesco e Argos – hanno rappresentato solo il 3,2% del sell-out, mentre il restante 96,8% è stato realizzato attraverso negozi online o piattaforme di download digitale.

Guardando specificamente alle vendite di giochi fisici, la vendita al dettaglio in High Street (Game, Argos, negozi indipendenti) ha visto un aumento delle vendite a 110 milioni di sterline, con un notevole incremento rispetto agli 84,1 milioni di sterline del 2021 (che erano il risultato della pandemia). Tuttavia, rimane molto al di sotto della cifra pre-pandemia di 227,4 milioni di sterline del 2019. La Grande distribuzione continua a ridurre lo spazio dedicato ai giochi e l’anno scorso negozi come Tesco, Asda e Sainsbury’s hanno generato solo 40 milioni di sterline dalla vendita di giochi. I supermercati, un tempo una delle maggiori potenze nella vendita al dettaglio di videogiochi grazie ai loro prezzi aggressivi, rappresentano oggi solo l’8,2% di tutti i giochi fisici venduti.

La consegna a domicilio (da parte di negozi online come Amazon) ha rappresentato la maggior parte della vendita di videogiochi fisici, pari a 338,7 milioni di dollari (il 69% di tutti i soldi guadagnati con i videogiochi fisici, un calo rispetto al 72% dell’anno precedente).

La quota digitale di Fifa 23 è stata del 61,3% per il periodo terminato il 31 gennaio 2022, mentre Fifa 22 era al 60,8% per lo stesso periodo dell’anno precedente. La quota digitale di Call of Duty: Modern Warfare 2 è stata del 65,3%, contro il 58,3% di Call of Duty Vanguard.