Englewood Cliffs (Usa) – Qual è il valore del segmento degli smartphone pieghevoli? È la domanda che circola tra gli addetti ai lavori dopo che Oppo ha lanciato il Find N2 Flip e Honor, il marchio spin-off di Huawei, ha presentato il Magic Vs per i mercati internazionali. Il ceo di Lenovo, Yuanqing Yang, ha dichiarato mercoledì scorso alla Cnbc che Motorola presenterà una nuova versione del suo dispositivo pieghevole Razr entro la fine dell’anno.
“Sono tutti belli, tutti ne sono entusiasti, ma sappiamo davvero quanto sia grande il mercato?”. Ben Wood, capo della ricerca di CCS Insight, ha forti dubbi sul valore reale di questi prodotti in termini di capacità di rilancio del mercato globale. Samsung ha lanciato il suo primo telefono pieghevole nel 2019, creando di fatto questa categoria. Secondo Canalys, il colosso sudcoreano ha rappresentato l’80% delle spedizioni globali di telefoni pieghevoli nel 2022. Il mercato prevede che le spedizioni di telefoni pieghevoli aumenteranno del 111% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 30 milioni nel 2023. Tuttavia, secondo i dati Idc, questi dispositivi rappresentano poco più dell’1% del mercato totale degli smartphone. Aumentano nel frattempo le speculazioni sul fatto che Apple potrebbe prepararsi a lanciare un dispositivo pieghevole, anche se potrebbe trattarsi di un iPad piuttosto che di uno smartphone.
Il ceo di Honor, George Zhao, ha dichiarato in un’intervista della scorsa settimana che i dispositivi pieghevoli presentano ancora molte difficoltà, in particolare per quanto riguarda la durata della batteria, il peso dei dispositivi e il loro costo elevato. Il Magic Vs di Honor ha un prezzo di oltre 1.600 dollari. Ma la spinta dei produttori di elettronica a lanciare i dispositivi pieghevoli deriva dal desiderio di questi marchi di fare breccia nella fascia premium del mercato degli smartphone, che Samsung e Apple dominano incontrastate. Gli smartphone di fascia alta – quelli che costano più di 800 dollari – rappresenteranno il 18% del mercato totale dei telefoni cellulari nel 2022, rispetto all’11% del 2020, secondo i dati di Canalys.
“A mio avviso, i dispositivi pieghevoli sono più legati al tentativo di migliorare l’immagine del marchio attraverso l’innovazione che alla vendita di grandi volumi”, ha dichiarato Runar Bjørhovde, analista di Canalys. “Gli sviluppi riguarderanno piuttosto l’evoluzione graduale e la riduzione dei prezzi. I prezzi più bassi saranno particolarmente importanti per i produttori che vogliono sfidare il dominio di Samsung”.