La Jolla (Usa) – Nel mercato Tv sarà l’anno della tecnologia QD-Oled. Secondo l’ultimo Quantum Dot Display Technology and Market Outlook Report di DSCC, il volume totale dei pannelli QD-Oled e QD-Lcd è destinata a crescere di quasi il 15% il prossimo anno. I televisori sono di gran lunga il segmento più grande per i display a punti quantici, non solo in termini di superficie del pannello ma anche di unità, con 15,6 milioni di televisori Qled nel 2023.

Secondo il direttore della ricerca sui display del DSCC, Guillaume Chansin, “i punti quantici sono diventati molto comuni nei Tv Lcd di fascia alta da quando Samsung ha deciso di adottare questa tecnologia per contrastare i Tv Oled. Questi cosiddetti televisori ‘Qled’ hanno integrato una pellicola di punti quantici davanti alla retroilluminazione per produrre colori più vividi. Il costo della pellicola è diminuito notevolmente nel corso degli anni, consentendo ai produttori di pannelli QD-Lcd di aggiungere altre funzioni di alto livello, come l’oscuramento locale con i MiniLed”.

La retroilluminazione MiniLed ha iniziato a comparire nel 2019 e da allora è stata adottata dalla maggior parte dei marchi, tra cui Samsung e LG. Tutti i Tv MiniLed attualmente in commercio sono dotati anche di punti quantici. In alcuni modelli, i punti quantici si trovano direttamente all’interno della piastra del diffusore invece che in una pellicola separata, ma il principio di funzionamento generale rimane lo stesso. Con l’aggiunta di retroilluminazione MiniLed ai Tv QD-Lcd, è possibile aumentare contemporaneamente sia la luminosità che il contrasto.

L’ultima tecnologia di visualizzazione commercializzata è il QD-Oled. Questa tecnologia utilizza uno strato di conversione del colore a punti quantici (Qdcc) stampato a getto d’inchiostro su un pannello Oled. I televisori e i monitor QD-Oled sono disponibili dallo scorso anno e sono stati apprezzati per l’eccellente qualità delle immagini. Una differenza fondamentale rispetto agli altri televisori Oled è l’assenza di sub-pixel bianchi, per cui i colori non vengono sbiaditi ad alta luminosità.

I Tv QD-Oled sono attualmente disponibili in tre dimensioni: 55″, 65″ e 77″. Esistono anche pannelli da 34″ e 49″ per monitor di fascia alta.