Seul (Corea del Sud) – Come si garantisce che gli smartphone pieghevoli resistano nel tempo? Samsung starebbe testando il Galaxy Z Fold 4 arrivando a piegarlo da 200 a 300mila volte in un mese, per assicurarsi che il suo telefono pieghevole di prossima generazione non soffra di problemi di affidabilità, perché sarà costoso. È interessante notare che sia Samsung, sia Apple, come Xiaomi e quasi tutti gli altri produttori di telefoni che vogliono entrare nel settore dei pieghevoli, produrranno una cerniera a goccia, destinate a diventare lo standard per questo tipo di dispositivi

Ricordiamo infatti che i componenti del display pieghevole sono tre: il pannello flessibile, la cerniera meccanica e la superficie del display. I pannelli Oled flessibili sono stati oggetto di numerosi investimenti e sviluppi e la meccanica di piegatura è piuttosto semplice.

Tutti i progetti di cerniere che circolano in questo momento tra gli operatori (disegni e immagini di alcuni modelli sono stati pubblicati recentemente da “Display Daily”) sembrano basarsi su un meccanismo a doppio asse: i punti di piegatura si trovano su entrambi i lati della cosiddetta goccia d’acqua (Waterdrop), uno spazio pensato per ridurre la sollecitazione di trazione sul display, che si allungherebbe piegandosi intorno al centro.