Cupertino (Usa) – Apple ha annunciato giovedì che il 28 marzo lancerà un’app indipendente chiamata Apple Music Classical, che sarà disponibile senza costi aggiuntivi per gli attuali abbonati ad Apple Music.

Apple ha dichiarato che al momento del lancio il catalogo comprenderà oltre cinque milioni di brani unici e migliaia di album esclusivi. Molti brani classici sono stati registrati e pubblicati in molteplici versioni e interpretazioni, ma Apple afferma che l’applicazione standalone offrirà “metadati completi e accurati” e la possibilità di “effettuare ricerche per compositore, opera, direttore d’orchestra o persino numero di catalogo”.

L’azienda ha acquisito il famoso streamer di musica classica Primephonic nell’agosto del 2021. All’epoca, Apple aveva dichiarato che gli abbonati avrebbero avuto “un’esperienza di musica classica notevolmente migliorata, a partire dalle playlist di Primephonic e dai contenuti audio esclusivi“. Secondo la nota stampa una versione per Android sarà “presto disponibile”.