Berlino (Germania) – L’ambasciata cinese in terra tedesca si è detta “perplessa e fortemente insoddisfatta” dopo che un report ha suggerito che la Germania stia pianificando di vietare alcune apparecchiature delle aziende cinesi Huawei e ZTE nelle sue reti di telecomunicazione 5G per motivi di sicurezza nazionale.

Martedì la Reuters ha riferito, citando una fonte governativa, che la Germania sta valutando di vietare alcuni componenti di aziende cinesi nelle sue reti mobili. Un documento del ministero degli Interni tedesco, ottenuto dall’agenzia, afferma che a un fornitore specifico potrebbe essere vietato di fornire componenti critici se si ritiene che sia controllato direttamente o indirettamente dal governo di un altro Stato.

Un portavoce del ministero degli Interni ha dichiarato a Reuters che se le regole entrassero in vigore, ciò potrebbe significare la rimozione delle apparecchiature già installate nelle reti e la loro sostituzione con altri fornitori.

Huawei è stata accusata da diversi governi, in particolare dagli Stati Uniti, di rappresentare una minaccia per la sicurezza nazionale. Washington ha sostenuto che Huawei ha stretti legami con il governo comunista cinese e che le apparecchiature di rete dell’azienda potrebbero essere utilizzate per inviare dati sui cittadini statunitensi alle autorità di Pechino.