Milano – Quello dei beni durevoli (consumer electronics, elettrodomestico, It, accessori, telefonia) è sicuramente uno tra i comparti di mercato in cui il concetto di multicanalità è più maturo. I volantini promozionali, un e-commerce popolato di pure player che combattono a colpi di ribassi di prezzo contro i siti delle catene fisiche, lo store tradizionale che continua a rappresentare una fetta enorme del venduto, il click and collect che fa da cardine tra online e offline, sono solo alcuni dei fenomeni a cui abbiamo assistito in questi ultimi quindici anni. Un fenomeno in notevole crescita nell’ultimo anno è quello delle campagne web, cresciute del 94,2% anno su anno: dalle 3.935 del 2021 alle 7.642 del 2022.

Tra queste, emergono fortemente le campagne web monomarca, ovvero quelle dedicate esclusivamente ai prodotti di un singolo brand, che passano da 1.079 (27,4% del totale) a 2488, (32,6%) nel 2022. Con una crescita, quindi, del +130,6%.

Se nel 2021 erano 154 le marche a essersi affacciate a questo canale, nel 2022 questo numero cresce a 258, con un aumento quindi di oltre il 67%. Ed è molto chiaro chi è a spingere di più sul pedale dell’acceleratore: sono i Top 10 brand, che registrano un aumento anno su anno delle proprie campagne che in un solo caso è inferiore al 100%.

Se telefonia, hardware e Ped sono le categorie che tra il 2021 e il 2022 più hanno avuto display nelle campagne web monomarca, a registrare anno su anno il maggior incremento sono i wearable, gli accessori Tlc e il Grande elettrodomestico da incasso con rispettivamente un +205%, +193% e +193%.

La telefonia fa comunque la parte del leone insieme al Ped, con 521 campagne nel 2022 e una crescita del 136% per la telefonia e 522 campagne e una crescita del 155% per il Ped.