New York (Usa) – OpenAI ha annunciato  l’ultima versione del suo modello linguistico Gpt-4, che secondo l’azienda offre prestazioni di livello umano in molti test professionali.

Gpt-4 è stato addestrato su un numero maggiore di dati, ma è anche più costoso da eseguire. Attualmente, alcuni ricercatori del settore ritengono che molti dei recenti progressi nell’IA derivino dall’esecuzione di modelli sempre più ampi su migliaia di supercomputer in processi di addestramento che possono costare decine di milioni di dollari. Il Gpt-4 è un esempio di approccio incentrato sul “ridimensionamento” per ottenere risultati migliori.

OpenAI ha dichiarato di aver utilizzato Microsoft Azure per addestrare il modello, ma non ha pubblicato dettagli sulle dimensioni specifiche o sull’hardware utilizzato per l’addestramento.

Il modello linguistico Gpt di OpenAI è alla base di molte delle dimostrazioni di intelligenza artificiale che hanno entusiasmato il settore tecnologico negli ultimi sei mesi, tra cui la chat AI di Bing e ChatGpt. L’ultima versione rappresenta un’anteprima dei nuovi progressi che potrebbero iniziare a filtrare verso i prodotti di consumo come i chatbot nelle prossime settimane.

OpenAI sostiene che il nuovo modello produrrà un minor numero di risposte non corrette, e parlerà di argomenti proibiti, oltre a ottenere risultati migliori degli esseri umani in molti test standardizzati. Gpt-4 avrebbe ottenuto il 90% nella simulazione di un esame di abilitazione alla professione di avvocato, il 93% in un esame di lettura e l’89% in un esame di matematica.

Tuttavia, OpenAI avverte che il nuovo software non è ancora perfetto e che in molti scenari è meno capace degli esseri umani. Ha ancora un grosso problema di ‘allucinazione’, ovvero formula risposte del tutto inventate, presentate con la stessa autorevolezza di quelle corrette. È ancora incline a insistere sull’avere ragione quando invece è nel torto. “Gpt-4 ha ancora molti limiti noti che stiamo cercando di risolvere, come i pregiudizi sociali, le allucinazioni e le richieste avversarie”, ha dichiarato l’azienda in un post sul blog. Gpt-4 è già disponibile tramite ChatGpt Plus, la versione in abbonamento mensile da 20 dollari di ChatGpt, e farà parte di un’API che permetterà ai programmatori di integrare l’IA nelle loro applicazioni.