Cupertino (Usa) – Apple sta ritardando i bonus per alcuni dei suoi dipendenti. Secondo una nota di Bloomberg, alcuni team ricevevano gratifiche economiche due volte l’anno, ad aprile e ottobre, ma ora l’intero importo verrà saldato in autunno. Cupertino starebbe anche controllando più attentamente i budget per le trasferte e sta lasciando aperte alcune posizioni non coperte. Il cambiamento è l’ultimo esempio del fatto che Apple sta tagliando i costi e osservando attentamente le spese aziendali, mentre concorrenti come Google, Meta e Amazon sono in fase di licenziamenti in un momento difficile per l’industria tecnologica.
A differenza di queste società, Apple non ha licenziato dipendenti, ma ha rallentato drasticamente le assunzioni in molte divisioni. “Investiamo per il lungo termine e gestiamo l’azienda per il lungo termine. Quindi, se guardiamo a ciò che stiamo facendo, riconosciamo anche che l’ambiente in cui ci troviamo è difficile. Per questo stiamo tagliando i costi. Stiamo riducendo le assunzioni. Siamo molto prudenti e attenti alle persone che assumiamo. Per questo motivo alcune aree dell’azienda non stanno assumendo affatto”, ha dichiarato il ceo Tim Cook alla Cnbc a febbraio. “Altri stanno assumendo soprattutto nel settore dell’ingegneria. Stiamo quindi agendo in modo prudente e deliberato, riducendo i costi”.
Il mese scorso Apple ha annunciato i guadagni del trimestre chiuso a dicembre, che sono stati inferiori di circa il 5% rispetto a quelli del 2021, il primo calo dei ricavi su base annua dal 2019.