Washington D.C. (Usa) – Il Federal Bureau of Investigation (FBI) ha messo in guardia gli utenti dalle false app di game che rubano criptovalute.

Secondo quanto riportato anche da GamesIndustry.biz, l’avvertimento dell’agenzia statunitense include dettagli sulle attività fraudolente e sulle metodologie utilizzate. I criminali contattavano gli utenti online, instauravano delle relazioni con loro e alla fine li introducevano in un gioco online o mobile in cui avrebbero guadagnato criptovaluta in cambio di attività di vario genere. Per poter giocare, alla vittima veniva richiesto di creare un portafoglio di criptovalute, di acquistare la valuta e di iscriversi all’applicazione. Più fondi una persona depositava nel portafoglio digitale, più incentivi avrebbe guadagnato. Una volta che gli utenti smettevano di depositare fondi nel portafoglio, i criminali li prendevano per sé, utilizzando un programma attivato al lancio del gioco falso.

L’Fbi ha dichiarato che è possibile segnalare al suo Internet Crime Complaint Center le app di gioco false che rubano criptovalute, e ha pubblicato indicazioni per gli utenti per proteggersi da queste attività. I consigli prevedono la creazione di un portafoglio unico da utilizzare, e l’uso di un blockchain explorer terze parti per controllare i saldi degli indirizzi nel portafoglio di gioco. Infine, un controller di token per verificare quali app abbiano inavvertitamente consentito l’accesso ai fondi del portafoglio e revocare tali autorizzazioni.