Redmond (Usa) – Microsoft ha firmato un accordo decennale per portare i suoi giochi per Pc su un servizio di streaming cloud diverso dal proprio. Il fornitore indipendente di giochi cloud Boosteroid riceverà anche i titoli di Activision Blizzard come Call of Duty. La partnership segue un accordo simile con GeForce Now di Nvidia.

Boosteroid ha quattro milioni di utenti in tutto il mondo ed è simile a Nvidia in quanto i giocatori possono vedere in streaming i titoli che già possiedono. Offre servizi di cloud gaming tramite browser e applicazioni dedicate, anche su Windows, Linux, Android, Android Tv e MacOS. Ha inoltre annunciato l’intenzione di offrire ulteriori servizi di cloud gaming tramite Mac, Chromebook, set-top box Android e Tv LG. I suoi team di ricerca e sviluppo hanno sede in Ucraina e due dei suoi uffici a Kharkiv sono stati danneggiati da attacchi missilistici delle forze russe. Il servizio di Boosteroid è disponibile in Ucraina, Regno Unito, Stati Uniti e in tutta l’Unione Europea.

L’accordo è l’ultimo di Microsoft che mette in evidenza il suo impegno a rilasciare giochi multipiattaforma, cosa che spera di incoraggiare le autorità di regolamentazione britanniche ed europee ad approvare la sua offerta di 68,7 miliardi di dollari per l’acquisto di Activision Blizzard.

“Questa partnership si aggiunge ai 430 milioni di dollari di assistenza tecnologica e finanziaria che abbiamo fornito all’Ucraina dopo l’invasione illegale della Russia ed esemplifica i passi che continueremo a compiere per sostenere i 160mila sviluppatori di software ucraini”, ha dichiarato il vicepresidente e presidente di Microsoft Brad Smith. “Si aggiunge inoltre ai nostri recenti accordi con Nintendo e Nvidia, rendendo ancora più chiaro alle autorità di regolamentazione che la nostra acquisizione di Activision Blizzard renderà Call of Duty disponibile su un numero di dispositivi molto maggiore rispetto al passato”.

Phil Spencer, ceo di Microsoft per il settore gaming, ha aggiunto: “Crediamo nel potere dei giochi di unire le persone. Ecco perché Xbox si impegna a dare a tutti più modi per giocare ai loro giochi preferiti, su tutti i dispositivi”.