Seoul (Corea del Sud) – Samsung Electronics inizierà la produzione di massa di chip di terza generazione a 4-nm, il principale elemento del settore dei processi di fabbricazione ultra-micro delle fonderie, nella prima metà di quest’anno. La notizia è stata riportata in queste ore da Business Korea. Pur stabilizzando la resa, che costituiva un problema nelle prime fasi del processo, il gigante coreano dei semiconduttori è riuscito a ottenere progressi tecnologici in termini di prestazioni, consumo energetico e miglioramento dell’area rispetto al processo iniziale, il che ha dato al chipmaker coreano il via libera per quanto riguarda l’attrazione di grandi clienti aziendali.

Secondo un rapporto aziendale pubblicato il 12 marzo, Samsung Electronics inizierà la produzione di massa di chip attraverso un processo a 4-nm di 2.3 generazione nella prima metà di quest’anno. Si tratta della prima volta che Samsung Electronics menziona il tempo specifico di produzione di massa di una versione successiva a 4-nm. I prodotti di seconda e terza generazione mostrano prestazioni migliori, un consumo energetico inferiore e utilizzano aree più piccole rispetto all’SF4E, una prima versione di chip a 4-nm. Anche dopo la commercializzazione del chip SF4E, Samsung Electronics ha incontrato grandi difficoltà nella gestione dei rendimenti del chip, perdendo infine Qualcomm, il principale cliente di Samsung Electronics, a favore di Tsmc.

Tuttavia, Samsung ha aumentato stabilmente la propria capacità produttiva, poiché i rendimenti del processo a 4 nm sono stati messi sulla giusta strada a partire dal 2022. Gli addetti ai lavori stimano la resa del processo a 4-nm di Samsung Electronics al 60%. Sebbene il rendimento di Samsung Electronics non abbia ancora raggiunto quello di Tsmc, noto per essere nell’ordine del 70-80%, gli esperti affermano che da questo punto di vista stia migliorando rapidamente e anche la produzione di massa della versione successiva stia accelerando decisamente.

Poiché Samsung Electronics ha fatto un passo avanti nella risoluzione delle sfide tecniche, come il miglioramento delle prestazioni e dei rendimenti nei processi avanzati, si prevede che la sua competizione con Tsmc si intensificherà nella produzione di massa dei processi di fabbricazione ultra-micro per chip a 5-nm o più avanzati.

Attualmente, la tecnologia di processo dei semiconduttori più avanzata si trova a 3 nanometri, ma i prodotti principali sono ancora i chip a 4 e 5 nanometri. Secondo Counterpoint Research, una società di ricerche di mercato, nel terzo trimestre dell’anno scorso i processori a 4 e 5 nm rappresentavano il 22% delle vendite, superando i processori a 6 e 7 nm (16%) e quelli a 16, 14 e 12 nm (11%). Tsmc prevede di produrre in massa chip a 4-nm presso il suo impianto di Phoenix, in Arizona, che dovrebbe entrare in funzione nel 2024. Anche Samsung Electronics sta costruendo una linea di produzione a 4-nm nel suo impianto di fonderia di Taylor, in Texas, con l’obiettivo di iniziare le operazioni nella seconda metà del 2024.