Huizhou (Cina) – TCL Electronics non è solo telefonia. L’azienda cinese ha recentemente annunciato i suoi risultati annuali per il 2022, rivelando una crescita significativa e una capacità di recupero nonostante le sfide poste dall’economia globale. L’azienda ha ottenuto risultati positivi sia nel settore dei display che in quello delle innovazioni, con un fatturato di 9,14 miliardi di dollari e un utile lordo di 1,68 miliardi di dollari.

La strategia dell’azienda, “Value Led by Brand with Relative Cost Advantage”, si è concentrata sui prodotti di fascia medio-alta e ha attuato la strategia “high-end + large-screen”, che ha portato a continui progressi nel mercato di fascia medio-alta. TCL Electronics ha inoltre ampliato il layout del suo ecosistema IoT in tutte le categorie, accelerando l’introduzione di prodotti come condizionatori, frigoriferi e lavatrici sui mercati internazionali.

Nonostante il complicato contesto di mercato, TCL Electronics ha aumentato costantemente le spedizioni globali di schermi, registrando un aumento dello 0,8% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 23,8 milioni di set, mentre le spedizioni di schermi intelligenti TCL da 65 pollici e oltre sono aumentate del 75,7% rispetto all’anno precedente.

Nel mercato della Repubblica Popolare Cinese, TCL Electronics ha fatto progressi nonostante il prolungato indebolimento del consumo di elettrodomestici a causa della pandemia. L’azienda ha continuato a migliorare il mix di prodotti e a ottimizzare i canali di vendita online e offline, portando a una crescita del 21,3% su base annua delle spedizioni complessive di schermi intelligenti TCL nel mercato della RPC nel 2022.

TCL Electronics ha sfruttato il passaggio globale verso l’energia pulita e la neutralità delle emissioni di carbonio e ha utilizzato la sua sinergia industriale per collaborare con TCL Zhonghuan e penetrare e competere nel settore fotovoltaico. Quest’ultimo ha generato un fatturato di 42 milioni di dollari per l’anno in corso.